#ComunicaCirco workshop di social media storytelling

a cura di Simone Pacini
Racconta il tuo circo

Di cosa si tratta?

È un workshop teorico pratico che insegna a utilizzare i social network nella promozione e nel racconto del circo contemporaneo e mette insieme la formazione sulle tecnologie digitali con il coinvolgimento del pubblico #Comunicacirco è condotto da Simone Pacini docente e fondatore del sito fattiditeatro.it e promosso da Giocolieri e Dintorni nel quadro delle attività di Quinta Parete realizzati con il supporto del MIC. Il laboratorio è un’occasione, per tutti e tutte, di vivere il festival in un modo speciale. Il workshop alterna momenti di laboratorio sull’utilizzo dei social network (Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e Club House) ad attività  pratiche di “social media reportage” dell’evento. Il team andrà nei backstage degli spettacoli per vederli con l’occhio del narratore digitale. #Comunicacirco si propone come un modo divertente per conoscere meglio le nuove tecnologie e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social. 

A chi è rivolto?

 ll workshop è rivolto a chiunque voglia cimentarsi nell’utilizzo  dei social network applicandolo al racconto del circo e delle arti performative.
Coinvolgente, divertente e professionale, prevede lezioni teoriche, case study e sessioni pratiche con  incursioni tra il pubblico del festival e nel backstage degli spettacoli. Il workshop è aperto a chiunque abbia propensione o curiosità verso l’uso attivo dei social media. Non è richiesta esperienza pregressa. 

Simone Pacini

Si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale.
Da anni “agitatore del web”, nel 2008 ha concepito il brand “fattiditeatro” che si è sviluppato trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. Dal 2011 tiene corsi, progetta e conduce workshop che mettono in relazione  performing arts e comunicazione 2.0, realizzati fino ad adesso in 18 regioni e per istituzioni quali Università La Sapienza di Roma, IED Roma, Università DAMS di Bologna, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. I suoi lab sono ospitati in compagnie teatrali (Compagnia della Fortezza, Fibre Parallele), festival di teatro ragazzi (Maggio all’Infanzia), di danza (T*Dance ad Aosta, NID Platform a Gorizia) e di circo contemporaneo (Mirabilia,  Circumnavigando). Nel 2018 è uscito il suo primo libro “Il teatro sulla Francigena”.
www.fattiditeatro.it
Pagina Instagram  @comunicacirco 

Workshop a pagamento su prenotazione
I partecipanti saranno muniti di pass per l’ingresso agli spettacoli e ai workshop

Per informazioni e iscrizioni
romacircfest@gmail.com
Pagina Instagram @romacircfest
Pagina Facebook @Romacircfestival

 PROGRAMMA DETTAGLIATO:

DATE  ORARI  ATTIVITÀ 
Ven. 16 settembre 11 – 13  Lezione in aula:  

Perché è importante fare storytelling con i social media 

  14. – 16  Lezione in aula:  

Alla ricerca dell’empatia: socializzare un evento dal vivo creando “engagement” 

  dalle 17 Spettacoli e incursioni 2.0 
Sab.17 settembre  11 – 13  Lezione in aula:  

Circo e social media storytelling: ottimizza i tuoi canali social 

  14 – 16  Lezione in aula:

Case study

  dalle 16.00  Spettacoli e incursioni 2.0 
Dom. 18 settembre 11- 13  Lezione in aula:  

Tutoraggio e assistenza nella creazione degli ultimi post 

  dalle 16.00  Spettacoli e incursioni 2.0
 

 

 

16 Settembre — 18 Settembre
11:00
Orario Spettacoli Show schedule

Prezzo Biglietti Ticket Price

InteroFull: € 40 Euro

Ti piace? Condividilo!